giovedì 5 dicembre 2013

Recensione Suzuka

 

Autore…

Suzuka è il manga più conosciuto di Kouji Seo, lo stesso mangaka della serie di “Kimi no Iru Machi”, di cui ne ho fatto la mia prima recensione su questo blog.

Trama…

La storia narra di un sedicenne Yamato Akitsuki, che si trasferisce dalla prefettura di Hiroshima alla gigantesca Tokyo, andando a vivere presso un dormitorio femminile di proprietà di sua zia Ayano. Passando in quella zona vede in un campo una ragazza intenta ad allenarsi nello sport di salto in alto e subito se ne innamora. In seguito scopre che quella ragazza fa parte del dormitorio, precisamente nell’appartamento accanto al suo, inoltre sarà anche sua compagna di classe nel liceo che frequentarà, il nome di questa ragazza è proprio Suzuka Asahina.

Nella sua nuova classe farà inoltre altre nuove amicizie, tra cui: Yasonobu Hattori, un suo vecchio amico d’infanzia, Honoka Sakurai, che è segretamente innamorata di lui e Mika Hashiba , migliore amica di Suzuka che in seguito si rivelerà una grande amica e confidente anche di Yamato.

Pur di far colpo su Suzuka, Yamato entrerà a far parte del club di atletica, dove noterà inoltre di avere un gran talento per la corsa ai 100 metri, facendolo diventare l’asso della manica della squadra in quel campo.

Nell’arco della storia ci saranno varie vicissitudini, tra cui fraintendimenti, delusioni, nuove scoperta e anche una notevole crescita mentale dei personaggi, rappresentando a pieno l’amore e lo sport vissuto dagli adolescenti.

Riuscirà Yamato a conquistare il cuore della riservata Suzuka? E Honoka come si comporterà?  Leggete il manga e guardate l’anime e lo scoprirete.

La differenza tra manga e anime è un po’ notevole: l’anime dura 26 episodi e si ferma al “primo finale” della serie, lasciando un po’ inventare e trovarsi vari finali alternativi a seconda dai nostri punti di vista mentre il manga continua, quasi come se ci fosse una seconda serie, chiarendo e “evitando” in un certo senso le fantasie riguardo le possibili conclusioni e comprende 18 volumi (correggetemi se sbaglio).

 

Commento personale…

E’ una serie carina, divertente e curiosa, l’autore è riuscito a mischiare “sport e amore” mettendoli in un contesto semplice, della vita di tutti i giorni, senza alcun plus ultra, mega trasformazioni e cose mega galattiche come lo sono altre serie (non dico che siano brutte eh!). La cosa che mi è piaciuta di più, sono stati i disegni e i colori (nell’anime), sono fatti molto bene e Seo è riuscito a renderli semplici, classici e un po’ realistici, unica pecca però –- sempre nell’anime – sono state le animazioni, non sto dicendo che siano orrende, ma si poteva fare di meglio!

 

Nell’anime, da un voto da 1 a 10, gli darei un 7.

Nel manga invece, gli darei un 8, ma ricordo che ogni voto è puramente soggettivo!

 

Dove trovarlo…

 Manga:

  • Fumetteria (penso che lo vendano)
  • Itascan.info
  • Mangaeden.com
  • Animelab.forumcommunity.net

Anime:

  • animetube.it
  • bam.forumcommunity.net
  • Youtube
  • animetv.it

 

Suzuka.(Series).600.1010517

Immagine di Suzuka e Yamato

 

Spero vi sia piaciuto e diteci le vostre idee in questo post!

 

BlackAngel

Nessun commento:

Posta un commento